Cavalgiocare®

CAVALGIOCARE® è il gioco della scoperta del cavallo: è arte equestre per i giovani e i giovanissimi e contiene molti elementi di innovazione pedagogica; è sviluppo dell’attenzione, ricerca dell’equilibrio e dell’armonia attraverso la percezione del movimento, e sviluppo della memoria, del linguaggio, modellati sulla ricchezza di stimoli che vengono dalla comunicazione con il cavallo, perché l’assonanza dei gesti sta prima di “un’istruzione all’uso del cavallo” che puo anche non venire; è il filo conduttore dei giochi. CAVALGIOCARE® è una proposta pensata per i bambini e quindi capace di rivolgersi a tutti, a chi si muove con agilità e a coloro che presentano difficoltà o handicap motori e mentali.
L’etica di CAVALGIOCARE® pone al centro dell’agire il rispetto e la fiducia per ogni singola persona, progettando continuamente un contesto pedagogico sereno dove gli elementi della comunicazione, della tecnica e della didattica possono rispondere alle esigenze di ognuno, umano ed equino.
La chiave pedagogica è quella di educare CON gli animali (INSIEME agli animali, e NON “per mezzo” degli animali) e di offrire un contenitore ricco e stimolante PER TUTTI, da cui ognuno attinge, con i propri tempi, quello che in quel momento gli sembra piu adatto. In questo senso le nostre proposte scavalcano l’ippoterapia e la pet-therapy, allargando l’area dell’esplorazione del disagio a quella dell’individuazione dei talenti, nella logica del benessere delle persone e degli animali.
Al progetto CAVALGIOCARE® hanno lavorato e giocato insieme, nel corso degli ultimi 15 anni, adulti con diverse professionalita, decine di cavalli, centinaia di ragazzi. Sono state mescolate le teorie sulla comunicazione sistemica, le nuove frontiere del fare equestre, le esperienze del volteggio, del circo e della giocoleria, i principi delle arti marziali e della kinesiologia, ma il gioco dei giochi è stato quello di fondere tutto con i fondamenti dell’arte equestre classica (S.I.A.E.C.® di Giancarlo Mazzoleni) e di confrontare la prorompente curiosità dei bambini con la timida disponibilità dei cavalli. Con questo metodo si trovano delle strategie (in psicologia si chiamano strategie di coping) per raggiungere gli obiettivi utilizzando i talenti del singolo, in modo che tutti i soci partecipanti allo stage riescano a svolgere il compito assegnato senza competitività. Si evita cosi la frustrazione, che a sua volta provoca sensi di inadeguatezza ed inferiorità, le quali, soprattutto nell’età evolutiva, possono portare poi disagi nell’età adulta. L’abilitazione all’insegnamento Cavalgiocare® con il conseguimento del titolo di Operatore Cavalgiocare® e quindi di Educatore Cavalgiocare® perché abilitata T.E.I.® è stata rilasciata a Gabriella Rosone dall’ASD “A.I.T. La casella” di Giovanni Gamberini e Chiara Parenti nel 2014.

Testo tratto dal libro Cavalgiocare – Casa Editrice EQUITARE

PERCHE’ CAVALGIOCARE®?

La tecnica equestre è molto utile sotto l’aspetto tecnico, tanto quanto sotto l’aspetto fisiologico, sia del cavallo che del cavaliere ed è quindi importante mantenere la salute psico-fisica di entrambe. Montare a cavallo in modo scorretto, con una posizione che non rispetti la normale fisiologia del cavallo, provoca danni alla sua schiena ed alla nostra. Il cavallo dolorante alla schiena sviluppa problemi agli arti anche per compensazione: quando abbiamo male da qualche parte, compensiamo i movimenti usando un’altra parte del corpo per non sentire dolore, ma se il dolore persiste, persiste anche la postura scorretta e cosi quella parte sana incomincera ad essere dolorante… provocando un circolo vizioso. Premesso che la tecnica è fondamentale, c’è da dire che proporla ai bambini in modo cosi preciso sarebbe veramente noioso per loro. Ultimamente siamo di fronte a bimbi tendenzialmente iperattivi e con deficit dell’attenzione che non riuscirebbero ad imparare nulla da una lezione accademica, perchè lo stress impedisce l’integrazione emisferica ed inibisce l’apprendimento. Cavalgiocare® insegna giocando e divertendo. Al giorno d’oggi le persone adulte sono sempre piu distratte e scoordinate e molto spesso hanno poca percezione del loro corpo, molti soffrono dello stress passivo da computer o da televisione. Con Cavalgiocare® si migliora l’autostima, si ha una maggiore percezione del proprio corpo nello spazio e dello spazio che occupa lo stesso e si evidenziano i talenti grazie ai giochi cooperativi.
La caratteristica dei giochi cooperativi è che non ci sono nè vincitori nè vinti e nessuno viene escluso, ma ci si diverte tutti insieme per sconfiggere le proprie ansie, l’insicurezza, la timidezza anzichè un presunto avversario. I giochi cooperativi sono uno strumento valido ed adatto ad infondere un clima socio-affettivo basato sul rispetto reciproco in gruppi di tutte le età. I partecipanti non giocano l’uno contro l’altro, ma sfidano se stessi, i limiti delle loro creativita e fantasia, per raggiungere un obiettivo comune.

Testo tratto dalla tesina di Gabriella Rosone – “CAVALGIOCARE® E BRAIN GYM® NELLA PREPARAZIONE ALL’ATTIVITA’ EQUESTRE e gestione naturale del cavallo